Inbound Marketing: ecco perchè leggerlo

Inbound Marketing: ecco perchè leggerlo

Ho scelto di inaugurare questa sezione dedicata alle recensioni con Inbound Marketing di Jacopo Matteuzzi. Più che di un libro, mi sembra più corretto parlare di un vero e proprio manuale dedicato alla metodologia inbound che, sin dalla copertina, ti cattura e ti porta all’interno di un viaggio sulle nuove regole del mondo digitale.

 Inbound Marketing
Le nuove regole dell’era digitale
Smetti di inseguire i clienti e fai in modo che loro cerchino te

Smetti di inseguire i clienti e fai in modo che loro cerchino te”: ecco il consiglio concreto che Jacopo Matteuzzi dà a tutti i lettori del suo libro. Basta dar la caccia ai potenziali clienti, vedendoli solamente come un bersaglio da colpire. Se davvero vogliamo che gli utenti acquistino i nostri prodotti, è necessario cambiare strategia e fare in modo che siano proprio loro a cercarci.

Oggi, nel mercato, si sono inserite nuove regole e logiche che, fino a una decina di anni fa, non c’erano. Se l’obiettivo delle aziende negli anni è rimasto lo stesso, ossia fare business e aumentare il fatturato (in una parola: vendere), gli step che il consumatore di oggi percorre per arrivare all’acquisto invece, sono cambiati.

Al potenziale cliente non basta più vedere un prodotto o la sua pubblicità per decidere poi di provarlo. Oggi il processo d’acquisto è diventato più complesso e, prima di comprare un prodotto, il potenziale consumatore si informa, cerca recensioni, si confronta con altri. Complice dell’evoluzione del processo d’acquisto è sicuramente il ruolo della rete: internet, i blog, i social media e le community.

Oggi i consumatori sono assillati dalla pubblicità e vivono immersi in un mondo di stimoli e messaggi promozionali accattivanti. Per riuscire a “sopravvivere” a questa enorme quantità di messaggi promozionali che interrompono le loro azioni, hanno imparato a destreggiarsi e a focalizzarsi solo su ciò che gli interessa realmente. Ecco allora che, per riuscire a fare in modo che un utente si interessi ai miei prodotti e attrarlo realmente, è necessario far sì che siano proprio i consumatori a cercarci. E questo è possibile con una metodologia Inbound.

Ma che cos’è quindi l’Inbound Marketing?

E’ sicuramente interessante il modo in cui Jacopo Matteuzzi ci fornisce la definizione di che cos’è l’Inbound Marketing. E’ “inbound” tutto ciò che non è “outbound”, ossia tutto ciò che non interrompe l’utente. All’interno del libro, l’autore ci prende per mano e ci fornisce una panoramica di tutti quegli strumenti che permettono di dare le risposte giuste agli utenti, attirandoli sui nostri prodotti: SEO e SEM ma anche Social Media Marketing, blogging, email marketing, community e tanto altro.

Un linguaggio semplice e concreto per tutti

Nel suo libro Matteuzzi parla in modo concreto e pratico, con un linguaggio semplice che parte dalle basi dei concetti per andare poi a ampliarli con esempi concreti e approfondimenti. Il libro, anzi è più opportuno parlare di manuale, è il testo perfetto sia per chi lavora nel marketing sia per appassionati che vogliono capire meglio le dinamiche della rete e arricchire le proprie competenze.

Perchè ti consiglio di leggerlo

Se dovessi definire due Inbound Marketing con due aggettivi direi: completo e concreto.

COMPLETO perché non dà nulla per scontato e, partendo dalle definizioni stesse dei concetti, li va ad ampliare con consigli pratici. Al tempo stesso, offre una panoramica completa su tutti i principali strumenti che permettono di attuare una strategia inbound, a ciascuno dei quali affianca poi esempi CONCRETI e approfondimenti su ciascun mezzo. Inbound Marketing non è quindi un manuale tradizionale che pone una distanza marcata tra la teoria che si studia nei libri e la pratica, con tutte le difficoltà che si incontrano ogni giorno nel lavoro (sia che tu sia un esperto di web marketing sia che tu sia un imprenditore).
Non meno importante è dire che, all’interno del testo, ci sono diversi contenuti di esperti del di marketing con i quali Matteuzzi ha collaborato, che arricchiscono ulteriormente il libro, mantenendo però un linguaggio semplice e concreto.

Chiudo riprendendo il messaggio che ho scritto nelle prime righe: basta inseguire i clienti (call-to-action in copertina)! E’ il momento di cambiare approccio e fare in modo che siano proprio loro a cercarci. Come fare? Leggere il libro di Jacopo Matteuzzi è sicuramente il primo passo!

Per ulteriori informazioni sul libro e sull’autore, dai un occhio alla Scheda di Inbound Marketing.

 

By