Facebook lancia i CTA anche nelle pagine

Facebook lancia i CTA anche nelle pagine

Arriva finalmente anche in Italia la nuova funzionalità delle pagine aziendali Facebook:  i call to action (CTA). 

Una delle novità 2015 che interessa le fanpage di Facebook è l’inserimento dei CTA, ossia quei pulsanti che invitano l’utente a compiere una determinata azione. Grazie a questi bottoni, gli utenti possono ora giocare, acquistare un prodotto, usare un’applicazione, ecc. il tutto partendo direttamente dalla pagina Facebook.
Gli sviluppatori del social network di Zuckerberg hanno deciso di posizionare il CTA all’interno dell’immagine di copertina, a fianco dei pulsanti “mi piace” e “messsaggio”.
Per il momento, i gestori delle pagine possono scegliere tra sette diverse azioni: prenota ora, contattaci, usa l’applicazione, gioca, acquista ora, iscriviti, guarda il video.

La fanpage diventa quindi un importante entry-point per coloro che navigano sui social: da Facebook l’utente viene re-indirizzato a un sito web, a scaricare un’applicazione e, perchè no, a compare un prodotto.

L’immagine di copertina diventa quindi fondamentale: non dovrà essere un’immagine anonima, ma va pensata e costruita perchè deve dialogare non solo con l’immagine del profilo, ma anche con i CTA. La copertina dovrà essere pensata in modo tale da valorizzare il bottone e renderlo il più visibile e intuitivo possibile.

By

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>