A lezione di Inbound

A lezione di Inbound

La scorsa settimana ho avuto l’opportunità di partecipare a un workshop sul tema dell’Inbound Marketing organizzato da Studio Samo, una nota web agency di Bologna.

Una giornata interamente dedicata alla metodologia inbound per scoprire come sia possibile attrarre clienti grazie ai nuovi strumenti del web quali SEO, social media,blog e contenti di qualità.

Perché il marketing classico sembra non funzionare più?

E’ una delle domande con cui spesso ci confrontiamo. Semplice!

E’ cambiato il processo d’acquisto.

Se alcuni anni fa al consumatore bastava vedere un prodotto per decidere poi di provarlo, oggi non è più così. Il processo d’acquisto è diventato più complesso e, prima di comprare un prodotto, il “potenziale cliente” si informa, cerca recensioni, si confronta con altri. Complice di questa evoluzione del processo d’acquisto è sicuramente il ruolo della rete: internet, i blog, i social media e le community.

Il consumatore vive immerso in un mondo di stimoli, di pubblicità accattivanti e di super promozioni ed è proprio per “sopravvivere” che ha imparato a destreggiarsi e a focalizzarsi solo su ciò che gli interessa davvero.

Non gli basta più vedere la pubblicità in tv: prima di procedere con l’acquisto, vuole saperne di più. Ecco allora che alle aziende non basta più far pubblicità, devono riuscire a conquistare il consumatore ancor prima dell’acquisto, nel momento “0” (Zero Moment of Truth), mentre questi sta ricercando le informazioni.

E il mezzo privilegiato per la ricerca delle informazione è Intenet.

Serve quindi adottare una strategia “inbound” che non va a bombardare il potenziale cliente, ma lo cattura sulla base di quelli che sono i suoi interesse.

Ma in cosa l’inbound è diverso dalla pubblicità?

  • non interrompe, ma cattura l’utente finchè ricerca informazioni;

  • non dipende dallo strumento che si utilizza, ma dal come;

  • non è gratis, ma costa meno rispetto ad altre forme di promozione:

Ma allora cos’è l’Inbound Marketing?

E’ una strategia che si basa sulla creazione di contenuti di qualità, contenuti che rispondono e rispecchiano gli interessi degli utenti. E i mezzi, gli strumenti per riuscire ad attrarre i clienti sui nostri prodotti sono i blog, i social media, le community e ovviamente i motori di ricerca.

 Ti interessa questo argomento? Dai un occhio a questo articolo di HubSpot.

E se invece stai cercando un libro, ti consiglio Inbound Marketing di Jacopo Matteuzzi

http://www.studiosamo.it/corsi/inbound-marketing

By

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>